Riccardo Dalisi è un architetto, designer e artista di rilievo internazionale. Nato a Potenza nel 1931, vive praticamente da sempre a Napoli dove ha il suo studio.

La sua ricerca artistica lo ha portato ad esprimersi attraverso le tematiche più disparate, impiegando materiali poveri, quali il ferro, il rame e l’ottone, scolpendo guerrieri e suonatori, centauri e figure iconiche, senza mai mancare di profonda umanità, vitalità e, spesso, un pizzico di ironia.

L’arte del Maestro Dalisi, contraddistinta dalla sua inventiva, trae le sue origini nel periodo del “razionalismo organico” di fine anni ‘50, distinguendosi nell’abilità, imparata da Della Sala di cui fu allievo, del lasciarsi stimolare anche dall’errore, variabile in grado di aprire spazi non programmati e non programmabili.

Le sue creazioni sono presenti in molteplici collezioni private, nonché in strutture museali prestigiose del calibro del Mus´e des Art D´coratifs di Parigi, il Museo di arti decorative Groningen in Olanda, il Denver Art Museum a Denver-Colorado, il Museo d’Arte di Montreal-Canada, il Museo della Triennale di Milano e il Centre Pompidou di Parigi.

Share This